Gli insegnanti della Scuola Moda di Cesena

Catia Lorenzini

Direttrice Scuola Moda Cesena dal 1986 insegnante di Modellistica /confezione /fashion designer

Conseguito nel 1986 Diploma di abilitazione all’insegnamento presso il Centro Italiano Alta Moda Sartoriale Ciams Roma, Roma è stata la città che mi ha offerto una grossa opportunità di diplomarmi e di qualificarmi come insegnante.

Ho lavorato fin dai primi anni per la Scuola Alta Moda Sartoriale C.i.a.m.s di Roma sempre ho stretto contatto coi ragazzi e ragazze che frequentavano l'istituto C.i.a.m.s di Roma, coprivo il ruolo di insegnante per la modellistica di tutti i livelli, ho lavorato come modellista presso l'azienda Les Copèains, dove ha stretto contatto con la realtà lavorativa mi ha permesso di acquisire le competenze utili per divulgarle poi nel mio ruolo di insegnante negli anni.

 

Dal 2007 l'inserimento presso l'istituto Burgo Di Milano come insegnante e direttrice di Scuola Moda Cesena ad ora. La felicità più grande è di lavorare a stretto contatto coi ragazzi in età di formazione, la soddisfazione di vederli crescere e di offrire a loro le mie doti umane e lavorative è ciò che mi appaga. Amo il mio lavoro gestendolo al meglio. Ho contatti con grosse aziende del settore, Cucinelli, Yves Saint Lauraunt, Gucci, Alberta Ferretti, Ferragamo ed il mio tempo viene dedicato a creare rete proprio con queste aziende per offrire ai miei allievi tante opportunità.

Ilenia Penso

Insegnante di Fashion Design-Stile e CAD

Ho conseguito la laurea triennale in Fashion Design-Progettazione Artistica per l’Impresa presso l’Accademia di Belle Arti-LABA di Rimini, il diploma in Tecnico dell’Abbigliamento e moda presso l’Istituto Iris Versari e l’attestato CAD-CAM ASSYST presso Scuola Moda Cesena-Burgo.

Ho lavorato in ufficio stile come assistente stilista e comunicazione-editoria per aziende d’alta moda (Fuzzi, Jean Paul Gaultier), come prototipista abbigliamento donna (Partie de moi), nel settore progettazione artistica con presentazione collezione e sfilata personale (Collegio Raffaello Urbino e Magazzini del Sale Cervia), nel campo design moda, modellistica e confezione (tirocinio presso Atelier Massi Ada Maria), e confezione pelle (tirocinio presso Pelletteria Mara Calbucci).

A Scuola Moda Cesena insegno Stile-Fashion Design e CAD per la modellistica, trasmettendo ad allievi ed allieve creatività ed arte comunicando con le mani e l’informatica digitale, ma anche di tecnica e precisione per realizzare collezioni moda fattibili da indossare.
Il mio motto è “Nella moda come nella vita bisogna avere il coraggio di cambiare e di essere diversi”, infatti, specie nei settori creativi come per una stilista, c’è bisogno di giovani pieni di entusiasmo, idee e progetti. Il bello di questo lavoro è proprio quello di seguire gli allievi nella realizzazione di collezioni personali che raccontano e trasmettono una storia, appassionandomi sempre di più al settore vastissimo della moda.

Carlotta Bellucci

Carlotta Bellucci è una stilista romana, imprenditrice e direttrice artistica del brand Omonimo e della linea Opéra by Carlotta Bellucci.

Carlotta, si avvicina in un modo più che naturale al Mondo dell’Arte ed inizia i suoi studi di graphic design a Roma.
Successivamente frequenta l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA DI ROMA), laureandosi in Industrial Design e si specializza all’Accademia di Belle Arti di Roma in Fashion Design.
Lavora per un pò di anni come grafica pubblicitaria e designer a Roma, nel 2014 si trasferisce a Londra dove lavora inizialmente come web designer e grafica editoriale per una rivista di moda londinese, per poi intraprendere la strada di stilista per un brand inglese, partecipando alle fashion week.
Successivamente si trasferisce a Parigi dove lavora per una maison francese e come free lance per uno studio di textile design.
Rientrata a Roma fonda il suo brand di moda e insegna laboratori di fashion design per bambini.

Giulia Merlini

Insegnante di modellistica e sartoria
Ho conseguito la laurea triennale in restauro presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna e il diploma di modellista sartoriale dell’Istituto Burgo presso Scuola Moda Cesena.

Ho lavorato come prototipista di capi spalla per aziende d’alta moda (MaxMara, Ermenegildo Zegna), e nel campo della formazione professionale per il settore moda in Italia (progetto Nuovamente di Caritas Reggio Emilia, formazione e inserimenti lavorativi) e all’estero (tirocinio presso AeG-ente di formazione professionale di San Sebastian, Spagna).

A Scuola Moda Cesena mi occupo dell'insegnamento in lingua italiana e inglese della modellistica industriale e sartoriale, e della confezione. In questo modo fornisco agli studenti e alle studentesse le competenze tecniche che permettano loro di conoscere sia le lavorazioni tradizionali della sartoria italiana che i processi produttivi più avanzati dell’industria tessile.

Il “saper fare” e la manualità richiedono pazienza e precisione, ma vedere negli studenti e nelle studentesse la soddisfazione di aver creato da zero dei capi meravigliosi è quello che più mi appassiona del mio lavoro.

Catia Menghi

Diplomata presso il liceo scientifico "A.Righi" di Cesena, ha conseguito la Laurea Triennale in Conservazione dei Beni Culturali storico-artistici (indirizzo medievale) presso l'Università di Bologna (sede di Ravenna), il diploma di modellista industriale e sartoriale dell'Istituto Burgo e l'attestato CAD-CAM ASSYST (questi ultimi presso Scuola Moda Cesena).

Da sempre desiderosa di lavorare nel campo dell'insegnamento, presso Scuola Moda Cesena si occupa di modellistica industriale/sartoriale e CAD per la modellistica.

Tenendo ben presente che ogni studente ha le proprie peculiarità ed esigenze di apprendimento, si impegna costantemente -con attenzione, passione e pazienza- a fornire ad ognuno di loro le conoscenze necessarie per muoversi con competenza, professionalità e sicurezza nel mondo della moda.